martedì 6 maggio 2014

Luceplan

Negli ultimi 6 mesi sono stato impegnato nella ristrutturazione di una casa. Terminati i lavori per la messa a punto dell'impianto idraulico/elettrico e di muratura, ho dovuto scegliere gli elementi di arredo, tra cui i lampadari.

Volendo un ventilatore, la mia compagna ed io siamo stati immediatamente attratti dai lampadari Luceplan (il modello è il Blow). La loro forma è non banale ed elegante. Insomma la media dei "lampadari a pale" in commercio non regge il confronto con questo oggetto. Al momento dell'installazione ci siamo però trovati davanti a una sorpresa. Il Blow ha cinque fili, mentre un normale impianto elettrico - per quanto riguarda i lampadari presenti in ogni stanza - ne ha due o tre, più la messa a terra. Poiché il lampadario è un piccolo computer, con i normali collegamenti, premendo l'interruttore, si accende e si spegne l'apparecchio (non la luce).

Dico subito che un modo per usare "normalmente" il lampadario esiste. E' una soluzione pratica, anche se non ottimale perché non permette di sfruttare tutte le sue possibili funzionalità usando gli interruttori (il telecomando diventa fondamentale - e quindi attenzione a dove lo posate). In sostanza, dopo aver installato il lampadario e dopo aver premuto la prima volta l'interruttore (l'apparecchio si accende), accedente la luce con il telecomando. A questo punto l'interrutore della parete controllerà la l'accensione e lo spegnimento della luce e non dell'apparecchio (questo in soldoni, poi chiedete al vostro eletricista). Il punto debole del trucco è che se usate il telecomando per accendere e spegnere la luce, poi dovete ricordarvi, di ripristinare la situazione originaria.

Con il senno di poi, se avessi saputo (o se il rivenditore mi avesse detto) di questa peculiarità (i cinque fili) dell'apparecchio, avendo già fatto l'impianto, non l'avrei comprato.

Inoltre, poiché il lampadario è un piccolo computer, una lucina rossa che indica il funzionamento, rimane comunque sempre accesa con la modalità di utilizzo che ho descritto. E quindi il lampadario consuma energia anche quando è spento. A volte il design è veramente poco usabile.

PS
Ah... se vi piace il modello, è possibile prendere il lampadario scontato con i punto dell'ESSELUNGA

Nessun commento:

Posta un commento