Proprio servendomi di un marchio di eccellenza ho scoperto che Ikea è un brand di qualità:
- quando Ikea dici che un certo prodoto sarà dispobibile o sarà consegnato in un certo giorno lo sarà effettivamente, nel caso delle nuova cucina non solo la consegna era in ritardo, ma nessuno ce l'ha comunicato, quindi;
- Ikea parla con i suoi clienti, un brand italiano no (soprattutto se specializzato in un determinato settore); perché spendere tempo in una relazione se si sa che il cliente potrebbe farsi vivo tra 10/15 anni?
- certo Ikea, ha soluzioni - parlo di stili - abbastanza limitate, tuttavia i materiali utilizzati e le soluzioni di arredo sono in tutto e per tutto simili a quelle di un considdetto brand di qualità.(quanta differenza rispetto ai mobili acquistati dai nostri nonni o dai nostri genitori). Quindi la durata nel tempo sarà circa uguale (ma il costo di partenza inferiore);
Piccola nota a margine. Durante la ricerca della cucina, tutti i rivenditori di altissimo livello (quelli da cui siamo andati per puro scrupolo) hanno sottolineato più volte che "la tal cosa" era "prodotta in Germania" e che questo era garanzia di solidità.
E' interessante notare è "Mondo Convenienza" molto onostamente sottolinei come il poprio punto di forza sia "il prezzo". Questo è già un ottimo punto di partenza per impostare una relazione. Un punto di partenza onesto.
Imparare il marketing significa fare attenzione a cosa riceviamo come clienti
Nessun commento:
Posta un commento