lunedì 12 maggio 2014

Ikea tutta la vita

Scrivo questo post a favore di Ikea perché il "made in Italy" mi ha deluso. Come avevo detto in un procedente post, la mia compagna ed io abbiamo da poco risistemato la nostra casa. Volendo fare le cose "fatte bene", abbiamo deciso di acquistare la cucina presso un noto brand italiano. Siamo sempre stati acquirenti di mobili Ikea ma, in fondo in fondo, consideravamo questa soluzione come "un accotentarsi" perché la qualità stava altrove.
Proprio servendomi di un marchio di eccellenza ho scoperto che Ikea è un brand di qualità:
  • quando Ikea dici che un certo prodoto sarà dispobibile o sarà consegnato in un certo giorno lo sarà effettivamente, nel caso delle nuova cucina non solo la consegna era in ritardo, ma nessuno ce l'ha comunicato, quindi;
  • Ikea parla con i suoi clienti, un brand italiano no (soprattutto se specializzato in un determinato settore); perché spendere tempo in una relazione se si sa che il cliente potrebbe farsi vivo tra 10/15 anni?
  • certo Ikea, ha soluzioni - parlo di stili - abbastanza limitate, tuttavia i materiali utilizzati e le soluzioni di arredo sono in tutto e per tutto simili a quelle di un considdetto brand di qualità.(quanta differenza rispetto ai mobili acquistati dai nostri nonni o dai nostri genitori). Quindi la durata nel tempo sarà circa uguale (ma il costo di partenza inferiore);
Alla luce di questi tre punti (e diciamo pure che sono stato sfortunato) la mia domanda è: come può un brand italiano competere all'estero. In un mondo in cui i clienti sono sempre più esigenti - nella relazione - puà il solo design essere il motore propulsivo di un azienda.

Piccola nota a margine. Durante la ricerca della cucina, tutti i rivenditori di altissimo livello (quelli da cui siamo andati per puro scrupolo) hanno sottolineato più volte che "la tal cosa" era "prodotta in Germania" e che questo era garanzia di solidità.

E' interessante notare è "Mondo Convenienza" molto onostamente sottolinei come il poprio punto di forza sia "il prezzo". Questo è già un ottimo punto di partenza per impostare una relazione. Un punto di partenza onesto.

Imparare il marketing significa fare attenzione a cosa riceviamo come clienti

Nessun commento:

Posta un commento